I CENTRI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

I CENTRI DI EDUCAZIONE AMBIENTALEI CENTRI di EDUCAZIONE AMBIENTALE (CEA) del WWF sono strutture che, con proprii spazi, personale ed attrezzature, consentono agli utenti di svolgere un'attività educativa molto pratica e diretta. Garantiscono inoltre, ospitalità a gruppi, in modo da consentire la totale immersione, anche se per un breve periodo, in ambiente naturale ed umano ricco e coinvolgente.
Sono centri di servizi dotati di aule verdi e di una serie di attrezzature tali da agevolare al massimo la realizzazione di programmi di educazione ambientale; sono strutture aperte che si prefiggono di raggiungere,con differenti proposte, il maggior numero possibile di persone per diffondere capillarmente una nuova sensibilità nei confronti dell'ambiente; qui è possibile effettuare ricerche sull'ambiente e sulle nuove tecniche di didattica ambientale ed offrire consulenza per i docenti impegnati in programmi di educazione ambientale.
IN CHE MODO OPERA UN CEA .
Le attività , rivolte soprattutto ai ragazzi delle scuole elementari, medie inferiori e superiori, ai loro insegnanti, ma anche a ricercatori, educatori e famiglie, sono inserite in percorsi educativi che utilizzano al meglio le opportunità offerte dal rapporto diretto con l'ambiente naturale. Le proposte infatti offrono stimoli continui alla percezione, all'esplorazione e alla scoperta, all'analisi e al confronto.
La principale attività dei CEA sono i programmi di educazione ambientale per le scuole di ogni ordine e grado, nei quali alunni ed insegnanti vengono coinvolti in percorsi sulla consapevolezza di se stessi e verso l'ambiente, sperimentando attività sensoriali, rielaborative, creative e ludiche. È da sottolineare che tutte le attività proposte tengono conto di principi fondati su atteggiamenti di basilare rispetto per le persone e di riverenza per la natura.
Questi principi sono condivisi dai nostri educatori che, insieme agli accompagnatori dei gruppi, devono ricoprire un ruolo nuovo, rispetto a quello tradizionale di autorevole fornitore di informazioni; essi devono infatti:
• facilitare l'apprendimento dell'allievo;
• fungere da mediatore educativo;
• facilitare la scoperta di problemi da parte degli studenti;
•creare un clima di libertà e creatività.
Questa metodologia, come già accennato, si basa principalmente su attività ludiche seguite da momenti di riflessione e di lavoro di gruppo.
Si punta molto a sviluppare le capacità individuali di ogni allievo attraverso esercìzi che mirino a migliorare la sua attitudine introspettiva, il contatto con l'ambiente naturale che lo circonda e con gli altri, sviluppando fantasia e creatività personale.
Inoltre i lavori di gruppo cercano di far vivere agli studenti un'esperienza tramite la quale essi possano conoscersi l'un l'altro, godere della reciproca compagnia, e comprendere ciò che avviene nel gruppo stesso; un'esperienza che porti a vivere intensamente ogni momento e a migliorare le proprie capacità sociali, come quelle di ascoltare, di facilitare la partecipazione dei membri, di esprimere le proprie opinioni a voce alta, di mediare tra diversi punti di vista ed anche di sintetizzare.

Ingresso del CEA di Villa Paolina Attività didattiche nel parco

Per saperne di più