ORA DELLA TERRA 19 MARZO 2016

Sabato 19 Marzo l'Ora della Terra a Villa Paolina ha avuto un'ottima affluenza, con circa 40 persone, alcune venute appositamente da Torino o da fuori Asti per l'evento.
La cena si è svolta interamente nelle antiche sale da pranzo della Villa per non dover utilizzare il riscaldamento a gas nè la luce elettrica, ma usando unicamente il caminetto e le candele. Anche all'esterno della Villa sono state spente tutte le luci elettriche, sostituite con ceri e candele.
Abbiamo collaborato con Terre dell'Oasi e Altromercato di Asti (Coop. Rava e Fava), che ci hanno fornito i loro ottimi prodotti biologici per creare un menù "su misura" per la cena a buffet che si è svolta a Villa Paolina, e con il gruppo Astrofili di Asti "Beta Andromedae" per l'evento del dopo cena, l'osservazione degli astri.
Alle 20.30 ha avuto inizio la cena, che si è protratta fino alle 22.30 circa, momento in cui Pierpaolo, appassionato del gruppo Astrofili di Asti, ha messo in funzione il suo telescopio nel prato situato a pochi metri dalla Villa. Qui, grazie al cielo limpido, abbiamo potuto ammirare Giove e le sue lune, i crateri della Luna (che abbiamo anche fotografato), Mizar e altre stelle, fino alle 24.00 per rispondere alle domande di tutti i curiosi!

cena earth hour LUNA