OASI WWF “VALMANERA” ASTI
Giornata delle Oasi - 2 ottobre 2016

Il 2 Ottobre a Valmanera, dalle 10:00 alle 18:00 si è svolta la Giornata delle Oasi.
Abbiamo avuto il piacere di ospitare due agenti del Corpo Forestale dello Stato , che hanno proiettato una bella presentazione sul problema del bracconaggio in Italia, mostrando esempi di trappole e animali cacciati in questa brutale maniera e illustrando quali sono le azioni del CFS per contrastare i cacciatori di frodo.
Inoltre, per tutta la giornata, ma in particolare nel pomeriggio, Valentino Ferrero, storico volontario WWF e Lipu, ha mostrato ai visitatori (grandi e piccini) come costruire mangiatoie, nidi e come favorire la sopravvivenza dei piccoli uccelli migratori durante l'inverno.
Durante tutto il giorno i visitatori (provenienti anche da Genova e Torino) hanno potuto effettuare visite guidate al museo naturalistico, allo stagno didattico, e lungo il sentiero del bosco presente nell'Oasi.
A pranzo 15 persone si sono fermate a gustare il buffet di cibi vegetariani, a tema con la giornata.
Nel corso di tutta la giornata ci sono stati più di 55 visitatori, e sono stati venduti su offerta diversi nidi e mangiatoie, regalando semi di girasole a tutti per diffondere la pratica di dare del cibo corretto e salutare agli uccellini d'inverno.

GIORNATA OASI 2 OTTOBRE GIORNATA OASI 2 OTTOBRE
GIORNATA OASI 2 OTTOBRE GIORNATA OASI 2 OTTOBRE