MONTALENTI DAY 19 DICEMBRE 2014

Venerdì 19 dicembre nei locali del Polo Universitario di Asti si è tenuta una conferenza per commemorare la figura di Giuseppe Montalenti, grande genetista, divulgatore scientifico e fermo difensore della Natura, nato ad Asti il 13 dicembre 1904.
L'occasione ha avuto un particolare significato, perchè proprio nel mese di dicembre cadeva il trentesimo anniversario della fondazione della Sezione WWF di Asti. I relatori che sono intervenuti al convegno, introdotto da Giorgio Baldizzone, che ha raccontato la genesi del WWF di Asti e alcune delle sue realizzazioni, hanno incentrato il discorso sulla conservazione della natura e sui problemi connessi.
Enrico Caprio ha fatto un rapido riassunto su quanto è stato ottenuto grazie al lavoro del WWF astigiano: dalle 5 Oasi presenti in provincia di Asti, al Centro di Educazione Ambientale "Villa Paolina", dalle attività di sensibilizzazione e educazione su varie tematiche, come quelle relative ai rifiuti e alla raccolta differenziata, fino alla istituzione della Scuola di Biodiversità.
Carlo Nebbia ha presentato con immagini emblematiche e molto suggestive una serie di problemi gravi e diffusi soprattutto concernenti il Tanaro e le sue rive, ma anche splendide presenze di molte specie di uccelli, alcune rare e segnalate per la prima volta in provincia di Asti come nidificanti, soprattutto nell'Oasi WWF "La Bula". Mario Zunino ha concluso la conferenza con una relazione molto dotta e densa di profonde riflessioni sul rapporto Natura e Cultura, attraverso il tempo, le religioni, le ricerche scientifiche.
Leggi il programma >>
30 anni di WWF ad Asti su "La nuova provincia" 19/12/2014 (file pdf) >>

Gli attivisti del WWF si sono poi ritrovati a cena a Villa Paolina per stare finalmente insieme e per scambiarsi gli auguri di Natale e di buon Anno, con un augurio speciale per il WWF di Asti e per le sue future avventure.

MONTALENTI DAY