29 MARZO 2014
Giornata di sole e una gran bella manifestazione, come preludio all'Ora della Terra: Giampiero Monaca ha organizzato un pomeriggio con alcuni suoi alunni ed ex alunni (Bimbisvegli) e tanti amici, genitori e parenti e ha invitato un testimonial di eccezione: David Grassi, ufficiale della Marina Militare, che a bordo della nave "Maestrale" in missione al largo del Corno d'Africa, 12 anni fa si rifiutò di obbedire all'ordine di sversare in mare 40mila litri di acqua frammista a gasolio, nafta, morchia, ecc.
Obbedì invece alla sua coscienza, agli insegnamenti che aveva ricevuto dai suoi genitori e alle leggi internazionali sulla tutela del mare. Ne pagò le conseguenze dal punto di vista della sua carriera, ma restò sempre sereno e convinto di aver operato nel giusto, ed infine ottenne giustizia dalla magistratura.
L'incontro è stato molto bello e i bambini hanno fatto domande intelligenti e spontanee, ottendo dall'ospite risposte molto valide e profondamente educative. Alla fine della conversazione è stato salutato da un coretto che si è esibito in una canzone sull'importanza dell'acqua.
Sono intervenuti a nome dell'Amminsitrazione Comunale la presidente del Consiglio Comunale, Maria Ferlisi e l'assessore ai Servizi Sociali, Piero Vercelli, che hanno consegnato un omaggio all'ospite e gli hanno espresso l'apprezzamento personale e quello del Comune di Asti.
A questo evento "parlato" è seguita una bella attività molto emblematica: i bambini e i loro genitori (circa 100 persone) sono andati con i loro insegnanti lungo il rio, dove i volontari del WWF (Valentino Ferrero, Andrea Giulivi, Paolo Lisanti, Oscar Maioglio, Andrea Nano, Davide Raviola, Marco Demaria, Paolo Lisanti) avevano preparato il terreno per l'impiantamento di oltre 30 alberi (soprattutto carpini e tigli). Fatti i buchi con la trivella, i bambini si sono dati moltissimo da fare a mettere il compost in ogni foro, portare i piantini e a interrarli con l'aiuto dei volontari, che hanno spiegato come infilare bene le radici, comprimere la terra intorno, ecc.
Tutti i bambini sono stati invitati a tornare per controllare periodicamente la crescita dei loro alberi. Alcuni genitori hanno proposto di tornare a fare attività di volontariato nell'Oasi al sabato pomeriggio in compagnia dei loro figli, per passare tutti insieme ore all'aria pura "muovendo le mani" per la Natura...
Tanta gioiosa fatica è stata ricompensata da una abbondante merenda sui tavoli adiacenti a Villa Paolina, con giochi nel prato, visite all'oasi, ecc. fino al crepuscolo.

Alla sera si è svolto l'evento che faceva parte della grande mobilitazione mondiale dell'ORA DELLA TERRA. La cena a lume di candela, molto suggestiva, ha ottenuto un bel successo e ancora di più partecipata è stata la visita notturna al nostro piccolo stagno artificiale, pienissimo di ovature di tanti anfibi. Sotto la guida di Fabio Viarengo, operatore del CEA Villa Paolina e di Oscar Maioglio, moltissime persone e soprattutto bambini, hanno osservato uova, girini, rane di almeno due specie (la verde e la dalmatina) e moltissimi tritoni, oltre che tante differenti forme di vita, in particolare insetti.
Una esperienza decisamente bella, che ha concluso degnamente una splendida giornata.

David Grassi coro dei bambini
impiantamenti cena