ESCURSIONE D'AUTUNNO NEI BOSCHI DI VALMANERA

9 novembre 2014

L’escursione d'autunno nei boschi di Valmanera organizzata domenica 9 novembre dal CEA WWF Villa Paolina è stata svolta, nonostante il tempo incerto. I visitatori venuti a percorrere con noi il sentiero di circa 4 km che si snoda all’interno dei boschi di Valmanera sono stati 15, di cui 3 bambini.
Nonostante la pioggia che è incominciata a scendere proprio intorno alle 14.00 abbiamo deciso di partire, visto che comunque le persone sono venute. Nel giorni precedenti molti avevano chiamato per avere informazioni ma non potevamo comunque spostare l’escursione, ancora domenica mattina c’era sole…
Muniti di ombrelli e antipioggia, abbiamo iniziato la camminata alle 14.30, dall’ingresso di Villa Paolina, e dopo aver percorso il sentiero interno all’Oasi, ci siamo subito addentrati nel bosco, procedendo lungo il sentiero della Serra. Durante la passeggiata i camminatori si sono dimostrati di buona compagnia, e lungo i sentieri hanno potuto osservare da vicino le varie particolarità dei nostri boschi: dagli antichi castagni, alle chiesette rurali sperdute nel bosco (ad esempio la chiesetta di San Andrea).
Alle 16.30, abbiamo terminato il giro, ritornando a Villa Paolina e offrendo ai camminatori una calda merenda, con tè caffè e dolci, davanti al fuoco del caminetto della sala da pranzo. Infine, prima di andare a casa, i più curiosi hanno potuto fare una breve visita alla Villa e al museo del territorio presente al suo interno: la quercia didattica presente nel museo è stata molto apprezzata dai bambini. Possiamo quindi ritenerci soddisfatti dell’iniziativa.

ESCURSIONE D'AUTUNNO